Project Description

STATO: 25%

RIsvolti Urbani – dalla RIconnessione alla RIgenerazione possibile

“Un altro centro è possibile.”

Solo con la realizzazione di dotazioni pubbliche sociali è possibile rigenerare aree urbane degradate socialmente; queste ultime, trasformate e dotate di funzioni aggregative, riescono a creare ri-connessioni del tessuto socio-urbanistico, capaci di rigenerare quartieri periferici che inevitabilmente acquisiscono quella capacità, sempre più necessaria, di collegamento con il centro urbano. La definizione fisica e sociale del legame che unisce il centro alle sue periferie è attuabile anche con lo strumento della rigenerazione urbana. Un altro centro è possibile.

Attraverso la Legge Regione Puglia n.21/2008 “Norme per la rigenerazione urbana”, con la logica del partenariato pubblico – privato, in aree tipizzate come zone F, nel P.R.G. del Comune di Bitonto, si propongono interventi di riconnessione-rigenerazione in ambito centro-periferico. Tali ipotesi progettuali promuovono integrazioni fra risorse private e finanziamenti pubblici, nell’ottica di una gestione che ambisca al miglioramento dei contesti di vita marginali.

Sarà utile, pertanto, prevedere interventi che incrementino la dotazione di servizi per i quartieri coinvolti dai progetti di rigenerazione.

Un primo tema potrebbe abbinare “SPORT e TEMPO LIBERO”, con la previsione della realizzazione di strutture pubbliche sportive attrezzate come: palestre sociali, skatepark, campi polivalenti per pallacanestro e pallavolo; insieme ad anfiteatri pubblici per manifestazioni ed eventi o realizzazioni di viali pedonali e ciclabili, arredi urbani, verde pubblico e impianti di illuminazione a led per il risparmio energetico.

Ancora, è ipotizzabile un progetto che integri “ARTE e AGGREGAZIONE”, con la previsione della realizzazione di contenitori pubblici, specialistici ed attrezzati, destinati alle attività pratiche come la danza, le attività teatrali ed artistiche, insieme a spazi e contenitori sociali utili per manifestazioni di quartiere aggregative. 

Gli iscritti

Arch. Gianfranco Lauta – Referente 

Nicola Parisi – Assessore alle Politiche Urbanistiche

Gruppo di lavoro:

Arch. Gianfranco Lauta  
Ing. Amedeo Donghia 
Ing. Emanuele Bonasia 

Partecipanti:

Vincenzo Parisi 
Grazia Depalo
Giovanni Bonasia
Savino Alessandro Sblano
Giovanna Bari
Angela Fallacara

 

 

PARTECIPA ANCHE TU!

Info e contatti

Come partecipare

Tutti gli incontri sono pubblici ed aperti alla cittadinanza.
Visualizza le date degli incontri sul calendario:

CALENDARIO

Oltre agli incontri fisici per ciascun focus, puoi partecipare ai gruppi di discussione online iscrivendoti al nostro sito web:

Discussione online