L’ Urban Center, nell’ ottica della sua natura di co-partecipazione, co-design e co-progettazione, lancia una sfida a tutti i cittadini che intendono confrontarsi sulle diverse tematiche e problematiche che ruotano intorno alla Città. Una sfida personale, culturale e soprattutto civica per ogni cittadino che intende essere coinvolto nella vita attiva del proprio Comune e in tal senso l’Urban Center per farlo mette a disposizione un potente mezzo di comunicazione e confronto: “I Focus”.
Ogni Focus affronta una tematica diversa, al cui interno vengono esposti i dettagli dell’argomento oggetto di discussione, i componenti attivi del gruppo di lavoro di tali Focus, il Cronoprogramma inerente e l’accesso al forum di discussione.

L’ Urban Center può sostenere l’attivazione di FOCUS CONOSCITIVI
che promuovono la diffusione della conoscenza su diversi aspetti della città, delle frazioni e del territorio. I focus conoscitivi possono essere promossi da qualsiasi comunità proveniente dalla società civile. Per presentare un focus conoscitivo è necessario che venga individuato il raggruppamento dei promotori, il gruppo di lavoro, la definizione del tema di approfondimento, la scheda tecnica di lavoro ed il cronoprogramma. Il raggruppamento dei promotori non può essere inferiore a cinquanta persone; è necessario quindi raccogliere le firme e le fotocopie dei documenti di riconoscimento. Il gruppo di lavoro deve essere composto da almeno tre persone che coordinano l’attività; esse devono per esperienza, know how e conoscenza essere adeguatamente preparate alla realizzazione dello studio di approfondimento proposto. Il tema deve essere definito mediante la compilazione di un abstract che riassuma gli aspetti più importanti dell’approfondimenti e gli scopi dell’iniziativa. La scheda tecnica prevede la descrizione dell’attività conclusiva di divulgazione del tema che può consistere in una mostra, convegno, workshop, seminario, ecc. Il cronoprogramma conterrà la previsione generale dei tempi di realizzazione dell’iniziativa e la data presunta per l’attività conclusiva di divulgazione.

L’ Urban Center promuove l’attivazione di   FOCUS PROGETTUALI
che propongono la realizzazione di studi preliminari di natura progettuale nell’ottica del co-design urbano. I focus progettuali possono essere promossi da qualsiasi comunità proveniente dalla società civile e dagli stakeholders locali. Per presentare un focus progettuale è necessaria l’individuazione del raggruppamento proponente, del gruppo di lavoro, del tema progettuale, del programma di lavoro e del cronoprogramma. Il raggruppamento proponente può essere composto da un insieme di persone non inferiore alle cinquanta unità o da stakeholders chiaramente riconoscibili. Il gruppo di lavoro deve essere composto da almeno tre persone che coordinato l’attività di progetto; esse devono possedere un’esperienza ed una competenza tecnica appropriata rispetto al carattere dell’attività progettuale proposta. Il tema progettuale dovrà essere definito mediante la compilazione di un programma di progetto che riassuma problematica e strategia di lavoro. Il cronoprogramma conterrà la previsione generale dei tempi di realizzazione del progetto e la data presunta per la consegna degli elaborati finali.

Iscriviti ad un focus attivo
Proponi un nuovo focus

FOCUS ATTIVI

Avanzamento

Gli stati di avanzamento per ogni singolo focus sono:

5%
25%
50%
75%
100%